Il Sudafrica è uno dei paesi più sorprendenti del mondo, in cui la natura gioca un ruolo così importante nella cultura di una nazione.
L’importazione di cani e gatti in Sud Africa prevede il rispetto di una serie di requisiti sanitari e burocratici.
Cosa c’è da sapere?
L’importazione di animali domestici in Sud Africa richiede che viaggino con la modalità Manifest Cargo, ovvero in stiva e non accompagnati. Non è consentito trasportarli in cabina o come bagaglio al seguito.
Gli aeroporti più comuni per l’ingresso degli animali sono Johannesburg e Cape Town, raggiungibili tramite compagnie aeree pet-friendly.
È necessario ottenere un Permesso di Importazione rilasciato dal Dipartimento dell’Agricoltura, che richiede dai 5 ai 10 giorni lavorativi.
Gli animali provenienti dall’Italia non sono soggetti a quarantena, a patto che rispettino tutti i requisiti di ingresso, tra cui microchip, vaccinazioni e documentazione completa.
Quali sono i primi passi?
La preparazione veterinaria del tuo cane o gatto è abbastanza articolata. I requisiti veterinari minimi sono sempre il punto di partenza:
- microchip
- vaccinazione antirabbica fatta almeno 30 giorni prima della partenza, e non più vecchia di un anno
- vaccinazioni annuali in corso di validità
In più sono richiesti ulteriori trattamenti antiparassitari e analisi del sangue. Questi vanno organizzati e definiti in base alla data di partenza stabilita e confermata dalla compagnia aerea.
Sebbene queste ultime procedure si concentrino principalmente nelle 4 settimane prima della partenza, il nostro consiglio è di contattarci almeno 2 mesi prima del vostro trasferimento.
In tal modo il tuo consulente dedicato di AM Pet Movers avrà tutto il tempo di raccogliere la documentazione del tuo cane o gatto, studiarla e indicarti in maniera chiara e dettagliata cosa fare affinché sia perfettamente conforme con i requisiti di ingresso del Sud Africa.